lunedì 12 settembre 2011

Saint Tropez...e tre!


Tornando da Lormarin verso l'Italia non abbiamo potuto non fare tappa a Saint-Tropez!
E' una cittadina gioiosa, colorata, molto diversa dalla regione del Luberon in cui si è svolta prevalentemente la nostra vacanza e sinceramente...mi è mancata!
E pensare che lo scorso anno, prima di andarci, credevo che non mi sarebbe piaciuta, che fosse troppo snob! Certo, il fatto che ci vada Tom Cruise e  tutte le altre stars le cui fotografie sono esposte all'imbarco dei battelli parrebbe deporre contro la mia affermazione, ma a me sembra che vi si respiri un po' di quell'aria anni '60, di boom economico, che di questi tempi può essere veramente terapeutica.
Quando arrivi, sali dal parcheggio sotterraneo  e ti trovi qui



passi per stradine curatissime da cui puoi sbirciare all'interno dei ristoranti e degli alberghi


Questo è l'Hotel des Maures. Mi piace molto e soprattutto mi piacciono gli allestimenti del ristorante, in cui i tessuti sono i protagonisti indiscussi. In pratica vengono utilizzati colori sempre diversi , mantenendo la stessa fantasia a quadrettoni (french check per Cabbages and Roses, Morgan per Bellora).


Saint-Tropez è prevalentemente rosa ed è circondata dal cielo e dal mare più blu che io abbia mai visto.
Il cielo è quasi sempre sgombro da nubi, grazie al Mistral, mentre il mare è... un po' freddino.


Percorrendo la Rue Georges Clemenceau si può veramente sfogare la propria voglia di shopping o anche solo, come talvolta faccio io, di "watching".
Se siete appassionate di cucito, ma anche no, non potete perdervi "Tissus Marinette": rotoli e rotoli di tessuti in fantasie e colori delicati e, ovviamente, di (buon)gusto molto francese. Marinette-Saint-Tropez è un marchio ancora poco noto in Italia e del resto anche in Francia ha solo pochi punti di vendita diretta: 3 a Saint-Tropez, uno a Nizza e uno a Cannes. Oltre ai tessuti ha intere collezioni di mobili, biancheria e accessori per la casa. Nel negozio di Nizza ho acquistato i miei lampadari per il soggiorno, sui quali ho scritto un post tempo fà. Avevo avuto un piccolo problema a riguardo, perchè mancava un pezzo ad uno dei miei chandeliers. Al di là di ogni più rosea previsione, una settimana dopo la mail (in italiano) in cui spiegavo del pezzo mancante, mi è stato recapitato (da un bel ragazzo alto,biondo, con gli occhi azzurri, che si è congedato da me con un "sciaò") pacchetto contenente, oltre al pezzo, un biglietto dei titolari che di pirsona pirsonalmente e in italiano si scusavano e ringraziavano.
Questo glielo dovevo! Anzi, ci farò un post apposta per Marinette Saint Tropez!
E dato che notoriamente faccio tendenza (cara D., inizio a delirare anch'io!) vedrete che impennata nelle vendite (ma solo in Italia, perchè non traduco i posts in inglese) di Marinette Saint-Tropez!



Bene, se state ancora leggendo, potete anche ammirare il negozio in cui acquistare i veri  sandali tropeziennes, consigliato anche da Ines de la Fressange (vedi post "La Parigina"). .


E dulcis in fundo: uno dei negozi della catena "La tarte tropezienne". Potete notare alcuni esemplari della torta tipica in questione, in basso a sinistra. E' tipo una grande veneziana farcita con una crema: veramente squisita! Si trovano diverse ricette di questo dolce nel web, ma non avendole provate non so quale consigliarvi, però se passate da Sentrò non lasciatevela sfuggire!
Ah, dimenticavo! Se però siete fobiche nei confronti di insetti e api in particolare (come Federica, ad esempio) lasciate perdere: queste boulangerie/patisserie sono letteralmente invase dalle api, che ronzano e svolazzano beatamente tra i dolci, mai vista una cosa simile!


Ciao e buona settimana.
Silvia

5 commenti:

  1. Che fai, la controguida delle tue località della Costa Azzurra? E magari tra un pò davvero farai il blog bilingue, o addirittura solo in inglisc?
    Farai anche tendenza, ma te lo dico sempre che frequenti gente strana...
    :P

    RispondiElimina
  2. St.Tropez......visitata quest'anno e devo dire che non mi ha colpita, come invece hanno fatto dei paesini dell'entroterra!
    Però la Provenza è sempre la Provenza!! I tessuti di Marinette troppo cari per i miei gusti!! Ho trovato dei bellissimi tessuti in un mercatino di un paesino molto carino!!
    Bello il tuo reportage!
    Felice giornata
    Angela

    RispondiElimina
  3. Silviaaa! Mi fai venir voglia di partire ogni volta!!e non e'mica giusto,eh?!!? Un bacio e oggi dovrebbe essere pronta quella piccola bozza di cui abbiamo parlato!
    Baci.
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia! Che nostalgia! Adoro la Francia, anche se conosco meglio il Nord! A presto! PS: Da oggi ti seguo!

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del tuo tempo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...