lunedì 9 gennaio 2012

La mia libreria


Oggi vi presento la mia libreria. Non posso nasconderlo: la adoro. Sono riuscita ad averla in agosto (di qualche anno fà) e nell'arco di pochi giorni, grazie a persone serie ed efficienti (vedi qui).

Mi sono divertita a fotografare alcuni oggetti che si mescolano ai libri sui vari ripiani.
(Non vi preoccupate: non avete problemi alla vista: sono io che sto provando ad usare gli effetti speciali di instagram.)

Partiamo da rose, petali e bacche esposti su alzatine e vasi di vetro.
Ho acquistato le tre alzate più grandi (vecchiotte) la scorsa estate a L'Isle sur la Sorgue (qui ) e le due più piccole (di recente produzione) tempo fà in un negozietto della zona in cui abito.
Il bicchierone/caraffa a destra proviene dallo sgombero dell'appartamento di una principessa che risiedeva a Montecarlo

Nello stesso negozio della zona di cui sopra, ho comprato anche la serie dei vasetti nella foto seguente. Ne ho comprati solo 5 su 6, perchè ricordo che uno dei decori non mi piaceva proprio.


Questo vasetto con coperchio della Richard Ginori l'avevo comprato (mille anni fà) a Milano in via Ponte Vetero, in un negozio che ai tempi si chiamava La Salle a Manger, poi si è chiamato Castellinaria ed ora purtroppo non esiste più. La Salle a Manger vendeva anche tè, biscotti Duke of Windsor ( e mi faceva sempre ridere pensare a Carlo e Camilla che preparavano i biscottini alla scorza d'arancia!), patè e altre leccornie provenienti principalmente da Francia e Gran Bretagna. E' stata una grossa soddisfazione vedere lo stesso barattolo in uno dei libri (che posseggo) di Laura Ashley.


Il vaso da puerpera Herend nella foto sotto mi era stato consegnato in ospedale alla nascita della mia primogenita, confezionato con fiori freschi, inviatomi da una premurosa signora appassionata di antiquariato.


Qualche cornice d'argento regalo di matrimonio e una zuccheriera comprata all'ultimo mercatino dell'antiquariato (il coperchio è di recupero)




Vasi contenenti conchiglie e una farfalla portacandela in ferro battuto, souvenir de Paris  da parte di mia sorella.


Vaso a fiori comprato in uno sfiziosissimo negozio di Alassio e teiera "ereditata" dalla ex proprieteria di una casa di mio cugino.


La teiera fiorata è un regalo di qualche Natale fà da parte di mia sorella, la ciotola/portazollette l'ho comprata a Nizza da Genevieve Lethu.


Tazze da tè e piattini da dolce comprati qualche mese fà alla mostra-mercato di cose d'epoca presso la chiesa di Santa Maria del Carmine a Milano, teiera/caffettiera acquistata insieme alla zuccheriera di qualche foto più su (il coperchio è il suo però). La zuccheriera in primo piano è un regalo di matrimonio.


Altri vasi e conchiglie.
Mi chiedo se sia  il caso di voltare i libri con la copertina più chiassosa per rendere il tutto più "shabby" (come ha fatto Paola ), ma  penso che mio marito non capirebbe...


Per ora ho girato solo i libri inutili, tipo Capire la Finanza, Analisi tecnica e compagnia bella.



Ciao a tutte, spero di non avervi annoiate con questo giro tra oggetti e ricordi.

Buona settimana
Silvia

16 commenti:

  1. Avere una libreria è già un privilegio... se poi è una super libreria non ci sono più parole!!!!
    Credo sia la libreria dei sogni!
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  2. un viaggio interessante tra tante cose belle e raffinate...complimenti Lory

    RispondiElimina
  3. Cara Silvia, la tua libreria è stupenda, mi piace moltissimo, soprattutto perchè contiene tanti oggetti amati e legati a ricordi importanti della tua vita. Non c'è problema per il link, assolutamente ;)
    Effettivamente i mariti su certe cose vanno un po' "istruiti" e non accettano di buon grado alcuni cambiamenti strani..il mio ormai si è rassegnato, ma non del tutto :)
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  4. ciao cara, che raffinatezze che vedo! Complimenti per gli acquisti e il buon gusto. Effettivamente i libri disturbano...ehehe...io sono un po' "talebana" e li ricoprirei tutti con carta mettendo un'etichetta carina con il titolo scritto a mano :D
    un bacio!

    RispondiElimina
  5. Cinzia ha ragione sono un po' colorati i libri...
    Ma la libreria è ua gran bella libreria anche se più country chic che shabby chic...
    Comunque è davvero molto carina
    un bacio
    Mari

    RispondiElimina
  6. Bella la tua libreria!!! Mi piace..e poi assomiglia un pò alla mia...eh non c'hai annoiato....noi siamo curiose...e ci piace tanto scuriosà nelle case altrui... bacione Anna

    RispondiElimina
  7. bellissima!!!! castellinaria me lo ricordo benissimo è vero non esiste più, sono stata ieri in quella zona ed era come al solito incantevole. baci

    RispondiElimina
  8. Silvia,la libreria è molto bella ed anche gli oggetti collocati!Per i libri troverei qualcosa di omogeneo che no disturba con la libreria!per esempio tutti quelli con la copertina bianca li lascerei così,gli altri li metterei come Paola.Oppure ai due lati della libreria potresti mettere degli sportelli così non si vedono(e non si impolverano)La parte centrale la lascerei aperta con i libri con la copertina bianca.Opterei per la seconda soluzione!Baci e grazie della visita!Rosetta

    RispondiElimina
  9. E' una libreria da sogno e tu hai saputo realizzare degli angoli davvero molto romantici!

    RispondiElimina
  10. Bellissima! E quale noia..qui siamo tutte curiose di vedere cose nuove e "diverse"!
    La libreria è simile alla mia, ma io non ho potuto mettere la scala che tanto volevo -.-'

    RispondiElimina
  11. Allora: per uniformare i libri potresti anche fare delle belle copertine a punto croce tutte uguali con il titolo ricamato...che ne pensi?....ma ovviamente sto scherzando...! io penso l'esatto contrario e cioè che la cosa che fa bella una libreria siano proprio i libri in essa contenuti...la nostra libreria parla di noi...io adoro andare nelle case e curiosare tra i titoli...
    Ma piuttosto una domanda, che criterio usi per riordinarla? per autore, per editore, per genere letterario??? io per autore!
    Comunque sia la tua libreria è bellissima, dal vero ancora di più (qui non si vedono le appliques)...ciao! A dopo! Katia.

    RispondiElimina
  12. Complimenti Silvia!!!!!! Ricordo di essere stata una delle tue prime follower...ma devo dire che ti avevo un pò perso di vista perchè nel frattempo ho dato vita anche io al mio piccolo rifugio sul web... ma devo dirti che hai fatto dei grossi passi avanti... ed inoltre fai delle foto bellissime!!!!!!!!

    Baci

    Consilia

    PS: vienimi a trovare...http://caprimoments.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. che bella la tua libreria...con tanti dolcissimi oggetti e tanti bei ricordi....
    notte claudette

    RispondiElimina
  14. Ciao, ma mi ero persa il tuo blog fino ad ora, uffi....molto bello, complimenti. Ti seguo!
    La libreria è molto bella, con oggetti molto raffinati!

    RispondiElimina
  15. Mi piace sia perché è di colore bianco, sia perché è molto personale nella scelta dei soprammobili; ciao a presto

    RispondiElimina
  16. Se cerchi un prodotto eccezionale... devi andare in un posto eccezionale. Scopri cornice foto romantica love argento. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3MTYxMTIwMSwwMTAwMDA2Nyxjb3JuaWNlLWZvdG8tcm9tYW50aWNhLWxvdmUtYXJnZW50by5odG1sLDIwMTYwOTE2LG9r

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del tuo tempo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...