sabato 12 novembre 2011

La mia ricetta per i bambini di Rocchetta Vara: la torta nera al cacao.






Nelle scorse settimane tra il tanto fango che ha travolto e stravolto il nostro Paese, ho intravisto una possibilità per tutti noi: la solidarietà. Vedere finalmente dei giovani (gli angeli di Monterosso, ma non solo) sulle pagine dei giornali per "meriti sul campo", anzichè per comparsate e granfratellate in televisione, ha riacceso in me una speranza. Credo che questo sia un grande insegnamento, che dovremmo cercare di applicare in ogni ambito.



Anzi, a dire il vero leggendo su La Stampa di questi ragazzi avrei avuto voglia di partire, di andare anch'io a dare una mano, ma per impegni familiari e lavorativi ciò non è stato possibile.


Poi, ieri, ho letto sul blog di Sabina ed Elsa  (grazie!!!) di questa splendida iniziativa alla quale ho subito pensato di aderire.
Tutto è partito da Patrizia del blog La Melagranata che vedendo al TG regionale della Liguria una giovane donna disperata per l'ennesima sofferenza toccata ai bambini di cui si occupa, ha agito trovando un modo per dare loro una mano.


Riporto le parole di Patrizia:

La giovane donna dell’intervista è Paola, una delle responsabili (l’altra è Fiorella)  di una cooperativa sociale di Borghetto Vara, la Cooperativa Gulliver che si prende cura di anziani, disabili e bambini. Questi ultimi erano accolti in due case-famiglia, due comunita educative in cui i ragazzini, già tanto provati dalla vita, potevano trovare calore e speranza per il loro futuro.
L’alluvione della scorsa settimana ha reso pericolanti ed invivibili le strutture, ha trascinato via auto e pullmini per i trasporto di bimbi e disabili, ha spazzato via abiti, giocattoli e scorte di cibo.
Paola e Fiorella hanno messo al sicuro i bambini, di notte, prima guadando un fiume e poi con gli elicotteri, quindi sono tornate quassù per ricostruire, per dare ai bimbi una speranza.
Ho parlato, in questi giorni, con Fiorella, ho ricevuto informazioni e materiale.  Hanno bisogno d’aiuto e questo noi, tutti insieme, lo possiamo dare.

Ho pensato ad un lungo filo di solidarietà,  un filo sottile e formidabile, che passa tra i nostri blog, tra i nostri lettori, tra tutti coloro che vorranno dare il loro contributo direttamente, senza mediazioni e senza dubbi. Un filo sottile e resistente di speranza.


Ecco, allora,  il progetto:  pubblichiamo tante ricette  per i piccoli delle case famiglia.
Siamo sotto Natale, lasciate libera la fantasia, potranno essere dolci o meno, andranno  tutte benissimo!
Forniamo, oltre alla ricetta, le informazioni necessarie perché i nostri lettori capiscano che il nostro è un progetto più ampio, comprendano che la ricetta che hanno letto, e magari conserveranno, ha un valore più grande.


Mettiamo i riferimenti bancari della Cooperativa, chiediamo un contributo di solidarietà, chiediamo di fare il passaparola.
Le ricette, poi, le raccoglieremo tutte, con nomi e link dei vostri blog, e le doneremo a Paola e Fiorella, che le potranno stampare e vendere, destinando il ricavato ai piccoli delle case famiglia.

Ecco i passaggi base di questa iniziativa, dunque:
-       Postate una ricetta per i bambini del Gulliver, chi ha un blog  scriva un post dedicato, che contenga le informazioni necessarie.  Potete partecipare tutti, con o senza blog, con ricette ( una o più!) nuove o già postate. Mettete un link qui sotto, nei commenti, o mandate la vostra ricetta a melagranata@gmail.com entro il 30 Novembre, (se potete! ma non è un contest, non si vince nulla!!) Riusciremo così a creare la raccolta entro Natale! E chissà forse anche a far trascorrere un Buon Natale ai bambini delle case-famiglia!
-       Mettiamo sui nostri blog il banner dell’ iniziativa, linkato a questa pagina.
-       Indichiamo il numero  IBAN della cooperativa, su cui ciascuno di noi, i nostri amici e i lettori dei blog potranno fare una donazione.
Con davvero poca fatica, dalle nostre case,  abbiamo la possibilità di provare a fare proprio tanto, per chi la casa non l’ha più!
Grazie a tutti!
Patrizia


Che altro posso dire? Per me che non ho ancora ben chiaro a che cosa mi serva un blog questa mi pare un'ottima motivazione!

Qui il post di Patrizia.
Questo è il logo dell'iniziativa.



E ora veniamo alla ricetta.
Dunque, non ho mai postato ricette, dato che in genere le prendo da riviste e libri e mi pare doveroso rispettare i diritti degli autori delle stesse. Ho pensato quindi di proporre la ricetta di una torta che da sempre incontra grande consenso nella mia famiglia e che è giunta alla mia generazione per tradizione orale. Anzi no! Mai nessuno mi ha "detto" come andasse fatta: l'ho sempre vista fare a occhio e io stasera a occhio l'ho ripreparata, ma questa volta, eccezionalmente, ho pesato gli ingredienti!


Ingredienti:
  • 200 g. di amaretti
  • 250 g. di biscotti secchi
  • 50 g. di uva sultanina
  • pane raffermo (un panino e mezzo circa)
  • 15-20 g. di pinoli
  • 1 litro di latte
  • 70 g. di cacao amaro
  • 80 g. di zucchero

Sbriciolare gli amaretti, i biscotti secchi e il pane raffermo in una ciotola. Versarvi il latte e lasciare riposare per circa un'ora. Unire l'uva sultanina (precedentemente ammollata nell'acqua), i pinoli, il cacao e lo zucchero. Versare il composto in una tortiera e far cuocere in forno a 200° per circa mezz'ora. Prima di sformarla è necessario attendere che si sia completamente raffreddata.

Mi auguro che vi piaccia.

Ricordatevi la donazione e ...spargete la voce.

Silvia

6 commenti:

  1. ciao Silvia, cavoli ma è proprio nera questa torta, ai bambini piacerà tantissimo.
    un bacione

    RispondiElimina
  2. ciao Silvia, avevo visto l'intervista al telegiornale dopo l'alluvione. Vediamo se riseco a fare qualcosa, magari dei biscotti.
    un bacio!

    RispondiElimina
  3. Un'iniziativa lodevolissima...
    ho messo il banner sul mio blog con collegamento alla tua pagina
    grazie Silvia
    un bacio
    mari

    RispondiElimina
  4. Silvia, Grazie!
    questa torta è una meraviglia e la tua partecipazione davvero preziosa!
    Un abbraccio
    Patrizia

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia, ti ho vista da Cinzia(la gatta sul tetto) e ho già messo il banner sul mio blog! A presto, Anna.

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del tuo tempo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...