Finalmente riesco a raccontarvi qualcosa in più dei giorni trascorsi a Roma!
Farò un breve riassunto, visto l'ora tarda e la mezz'ora persa per capire cosa cliccare per scrivere un nuovo post (grazie Blogger!)
Nonostante fossi piuttosto perplessa su quello che saremmo riusciti a vedere in 2 giorni con i bimbi in una città che non si finisce mai di scoprire, devo dire che sono molto soddisfatta. Siamo infatti riusciti a toccare tutti i siti principali (San Pietro, il Colosseo, P.zza Navona, Fontana di Trevi, P.zza del Popolo, p.zza di Spagna, Campo dei Fiori, p.zza Venezia....) che ci eravamo ambiziosamente proposti di visitare.
Addirittura siamo riusciti a trascin portare i bambini a visitare i Fori Imperiali!
E che soddisfazione sentire il piccolo implorare il papà di raccontargli "un'altra leggenda sull'antica Roma"!
Per non parlare della cucciola, che sta maturando un notevole amore per la lettura: vederla sfoderare un libro di Bianca Pitzorno (Giulia Bau...ecc. ecc.)sulla scalinata di p.zza di Spagna è stato un momento di grande orgoglio personale per me e un fotogramma potente, che credo rimmarrà a lungo nella mia memoria (Alzheimer permettendo!)
Grazie alla guida di Slow Food "Locande d'Italia" abbiamo dormito qui ad un passo da p.zza San Pietro, con vista incantevole sul cupolone.
Tra i ristoranti mi sento di segnalarvi questo (dalla guida Osterie d'Italia Slow Food) e di provare la coppa con crema pasticcera, meringhe, fragole e panna montata (beh, se non siete a dieta!)
La foto qua sotto invece è di una pasticceria/sala da té molto carina (notare le sedie!), che però non ho testato personalmente.
Per quanto riguarda la visita alla città ho trovato molto utile la guida Chatwin, che aggiunge alle solite informazioni su monumenti e musei ecc., molte curiosità e diverse segnalazioni di negozi interessanti
Tra gli accquisti effettuati (non moltissimi) voglio farvi vedere questa bellissima bambola con valigetta/letto/guardaroba, per mia figlia.
e questi deliziosi guantini (sempre per mia figlia) che indosserà per la comunione di mia nipote.
Certo non si tratta di oggetti artigianali (sta globalizzazione!), però li ho trovati così carini!!! E non vi dico la soddisfazione di mia figlia quando l'altra sera guardando il film Piccole Donne, ha sentito che le signorine non possono andare ad una festa senza guanti! (Speriamo che non li macchi di limonata come Jo!!!)
Ciao, a domani....spero!
Silvia
che belle le tue foto e il tuo racconto! Roma è sempre fantastica!!!
RispondiEliminaBuon rientro!
Grazie, sei un tesoro!
EliminaRoma è sempre Roma!!Non si finisce mai di visitarla!Volevo chiederti dei prezzi della locanda slowfood,accessibili?
RispondiEliminaMi piacciono i tuoi posts,il modo in cui racconti,
Ale
Grazie Ale. I prezzi sono di fascia media, tieni presente che l'albergo è gestito da suore...gentilissime e pulitissime.
EliminaCiao
Che bella la tua vacanza romana! mi sono divertita molto a leggere il tuo racconto.
RispondiEliminaMi fa piacere, cara Silvia.
EliminaCiao
Belle le foto! Ridendo e scherzando sono passati quasi dieci anni dalla mia ultima visita a Roma :(
RispondiEliminabaci
'mmazza, non mi dite più che vi piacciono le foto che poi mi monto la testa!
EliminaNaaaaaa, potenza di Instagram! Mi sta dando delle belle soddisfazioni!