giovedì 6 ottobre 2011

I giardini di Villa Ormond










Camminando nei parchi cittadini di Sanremo si ha spesso l'impressione di essere stati catapultati altrove.
Alcuni tratti dei giardini di Villa Ormond richiamano fortemente l'Oriente.
Se ne sono accorti anche i miei bimbi, che passeggiando per questi luoghi magici li hanno subito associati alle atmosfere di Kung Fu Panda...e non credo fosse solo perchè all'interno del parco ci sono le scuole di Judo e di Karate!
Le qualità più uniche che rare di questa città fanno si che le vengano perdonati grossi difetti. Il peggiore? Le luminarie natalizie (di dubbio gusto) in posizione da ottobre (13 ottobre- Festa del Santo Patrono: San Romolo) a marzo (n° di giorni variabile di febbraio: indovina un po'?).
Però lo dico con affetto, come farebbe un Sanremese, anzi un Sanremasco, dell'arte del "mugugno" certamente ed orgogliosamente esperto.



Ciao.
Silvia

7 commenti:

  1. Dai, se il difetto peggiore son le luminarie non è nemmeno troppo male.
    E poi, solo il clima!!
    E la vicinanza con la Francia ed i suoi mercatini...
    Non saprei neppure dire il difetto peggio dei Firenze, tanto che ne sono fuggita.
    Il traffico assolutamente inadeguato alla viabilità ottocentesca?
    Il centro assolutamente solo a misura dei grupponi di seguaci del turismo economico?
    Ho trovato!! Il peggior difetto di Firenze sono i fiornetini!
    ... altro che luminarie!
    :D

    RispondiElimina
  2. Io mi astengo dai commenti su Roma..come tutte le grandi città difetti a iosa, ma innegabilmente anche molti vantaggi!
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ma che belle foto! Ci sei andata ieri sera? A te evocano paesaggi orientali, a me invece sembra di vedere (soprattutto nella parte sottostrada) i grandi parchi inglesi...mi piace immaginarmi catapultata nell'ottocento e mi pare di scorgere in cima al viale la signora Ormond (se mai sarà esistita???) mentre passeggia tenendo l'ombrellino parasole in una mano ed un libro di poesie nell'altra...poi però ripiombo subito nel 2011 con le urla dei bimbi che corrono nei vialetti durante la loro lezione di atletica!!!
    Ciao!! Katia.

    @laura...ma non è vero...Roma caput mundi... non ha difetti...per me è la più bella città del mondo...te la invidio molto!!!!

    RispondiElimina
  5. per katia... la signora ormond è esistita mio nonno l'ha conosciuta! e villa ormond per me!!?... è dentro le mie vene assieme al pane che davo ai cigni da bambina, con il mio amato nonno checco.baci mari

    RispondiElimina
  6. Bellissimi giardini , in effetti anche a me vedendo le foto sembrava di essere in un luogo dal sapore orientaleggiante !
    Buon week-end !
    http://memyselfandanautumnday.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. I Giardino Ormond sono stati tra le prime cose che ho visitato a Sanremo! Mi ci sono persa in una giornata di tanti anni fa rilassata ed estasiata da tanta maestà botanica! anche la scalinata opposta, mi pare di ricordare, ospita tante rose antiche sia in piena tera che in vaso...e poco distante Villa Nobel! E' sempre bello passeggiare in un luogo appartenete al passato ricco di fascino e di antichi splendori
    cioa
    simonetta
    Lunedì sarò dalle tue parti ...andrò a visitare il giardino di un vivaista molto speciale specializzato in graminacee. Phytotrend di Maurizio Casale, lo conosci? E' davvero un altro luogo magico della tua bella Sanremo

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del tuo tempo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...