lunedì 1 agosto 2011

Apricale, Bacì, la rosa e la spina.


"C'erano una volta un re e una regina che desiseravano tanto avere un figlio, ma questo non arrivava mai...."
Sulla prima riga della favola di Rosaspina si basa gran parte dell'omonimo, sognante, dolcissimo spettacolo a cui ho assistito solo poche ore fà ad Apricale (uno dei borghi più belli d'Italia, nell'entroterra di Bordighera).



Interpreti due attori che riescono con pochissimi oggetti  e manipolando diversi pupazzi (rane, fate, il principe e la principessa) a divertire i bimbi e a commuovere i grandi e a raccontare ad entrambi i passaggi della vita.





La rassegna di burattini di Apricale (Baracca, Turacca ...e burattini, dove Turacca è il nome della piazza in cui si svolge) è per me diventata, da qualche anno a questa parte, un appuntamento imperdibile. Probabilmente ci farò un'altra puntatina entro mercoledì (ultimo giorno).
Mentre per chi non ha bimbi è veramente stupendo assistere agli spettacoli itineranti che il Teatro della Tosse di Genova rappresenta ogni anno, sempre ad Apricale e che saranno di scena la settimana prossima con il titolo: "Il castello dei sette peccati".

Ah, dimenticavo! E Bacì?
"La capanna di Bacì" (dove Bacì è un'abbreviazione di Giovanni Battista, nome molto diffuso da queste parti: sti liguri, anche sulle parole riescono a risparmiare!) è il ristorante di Apricale in cui ho cenato questa sera. Tutto veramente buono. Specialità: zabaione con le pansarole! (=frittelle, tortelli dolci, insomma dolci di Carnevale tondi e morbidi, fritti!)


Buona settimana.
Silvia

Per altre informazioni sullo spettacolo teatrale cliccare Teatro del piccione

4 commenti:

  1. mhhh...insomma ho fatto male a non venire...vedo di organizzarmi per mercoledì!!!!

    RispondiElimina
  2. Cara SILVIA, non conoscevo il tuo blog e me ne sono già innamorata davvero. Grazie per la visita da me. Purtroppo non esistono solo i commenti al blog, visibili al mondo, c'è anche gente che manda mail piene di insulti a mio marito, a seguito di un mio post, a me è successo questo settimana scorsa. Abiti in una zona splendida. A presto BACI

    RispondiElimina
  3. Katia: ecco un altro motivo per cui avere un blog: farti vedere cosa ti perdi!!! Anche se sei in parte scusata (per Salva), in parte proprio no(i gonfiabili!!!???!!!)!!!!

    Ilaria Pedra: grazie, anche il tuo mi piace molto, anche se ho letto solo gli ultimi post. Spero di "approfondire" presto.

    RispondiElimina
  4. Grazie per la dritta di Apricale, ma soprattutto per le pansarole mit zabajone: GNUMM!!

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del tuo tempo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...