mercoledì 3 ottobre 2012

Un grazie e un'ode ad IG.




 
Oggi un post che avrei dovuto scrivere parecchio tempo fà per ringraziare Laura per avermi assegnato il Liebster Blog Award. Nel frattempo ho imparato a conoscerla ancora meglio, grazie anche ad un continuo scambio di commenti su Instagram.
Già che ci sono ringrazio anche Erika di Domani è Domenica e Ilaria e Silvia di Pink Butterfly (se non conoscete i loro blog potete trovare i link tra l'elenco dei miei preferiti) per l'assiduità, la leggerezza e la simpatia dei loro commenti.
In realtà tramite IG ho conosciuto tantissime persone interessanti e divertenti, anche con decine di migliaia di followers (vi rendete conto?) che talvolta si soffermano a guardare le mie foto e magari mi mettono anche un like o un commento entusiasta.
Per me tutto questo è una sorpresa: non capisco niente di fotografia, il mio set è la mia vita di tutti i giorni, non ho mai maneggiato una reflex e sinceramente dopo la delusione verso il mondo dei blog  ero alquanto diffidente verso ogni forma di interazione on-line. Su IG non mi è mai successo che a commento non seguisse risposta, che ad un complimento non seguisse almeno un thank you.
Sia chiaro, non credo di essere diventata una guru della fotografia, sono solo felice di avere trovato tante persone desiderose di condividere le piccole gioie di ogni giorno, senza la presunzione di avere sempre qualcosa da insegnare agli altri, con la mente aperta e la voglia di imparare da chiunque.

Grazie ancora Laura, ci vediamo su IG!

Ciao a tutte!
Silvia

15 commenti:

  1. Ma tesoro! Che tenera! Per quanto mi riguarda non c'è commento a cui io non risponda! Sia sul blog, su IG, FB, Twitter. Rispondo anche ai segnali di fumo se necessario.
    E mi indispettisce tremendamente la gente che non risponde. E non risponde a nessuno se non a pochi eletti. È maleducazione, anche se virtuale!
    Passare nel tuo blog è sempre un piacere cosí come scorre le immagini sul tuo profilo IG. Tutto profuma di vita vera. E a me questo piace molto!

    Continua cosí

    Ilaria

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione. Io credo che la differenza tra il blog ed Instagram sia nelle modalità di utilizzo. Mentre sul blog è più macchinoso rispondere, su Instagram è molto più immediato. Personalmente per un periodo di tempo ho risposto a tutti i commenti direttamente sul mio blog (sotto al commento che ricevevo) ma ho smesso perchè chi ha messo il commento per vedere la mia risposta deve ritornare a riaprire un post che ha già visto e avendo il dubbio che sia una risposta efficace ho smesso di farlo. Per motivi di tempo mi è impossibile rispondere ad ogni commento (non sempre riesco a trovare la mail di chi mi scrive) ma preferisco venire a visitare i vostri blog e lasciare il commento sulle cose belle che fate. Grazie per le tue riflessioni e complimenti per il meritatissimo premio che hai ricevuto.
    P.S. Di recente ho appreso che i followers si possono acquistare e proprio su Instagram un'utente sotto il suo profilo aveva questa scritta: "Non acquisto followers". Che dire, mi piacciono i blog genuini come i nostri dove ogni singola persona si è iscritta spontaneamente e anche se non ha il tempo di ringraziare o commentare ha avuto la bontà di iscriversi liberamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mi sono posta spesso la questione di come fosse meglio rispondere facendo le tue stesse considerazioni. Poi ho deciso di rispondere sotto al commento, per avere un metodo univoco. A volte poi giro la risposta anche tramite mail oppure, se ne ho il tempo, mi faccio un giro anche sui blog di chi commenta.
      Anche a me inquieta un po' sta storia dell'acquisto dei followers su IG, a volte ti arrivano dei followers che sono solo un modo per venderti qualcosa, ma lo capisci subito!
      Allora ci vediamo su IG? Come ti chiami?
      Ecco, magari non torni più a vedere la risposta...pazienza, non e' una questione di Stato! Prima o poi ci becchiamo!
      Silvia

      Elimina
  3. oh Silvia, GRAZIE!
    Sono giorni così così per me e le tue parole mi hanno fatto tanto piacere, veramente tanto!!!
    Anche tu per me sei stata una piacevolissima scoperta e tutto questo soprattutto grazie a IG.
    E' tutto vero qeullo che dici, il mondo IG è molto più easy & friendly (scusa, ma mi vien da dirlo in inglese!!!) , si commenta e si ricevono commenti non perchè sei "della casta dei famosi" e hai migliaia di followers, ma perchè si ha veramente il piacere di farlo.
    Sul mondo dei blogs avrei un pò di cosine da dire anch'io, avrei pure qualche sassolino da togliermi dalle scarpe, ma meglio non sprecare tempo per cose/persone/fatti che non meritano di essere messe in primo piano... ^__-
    Quanto alle persone che non rispondono la penso esattamente come Ilaria (ciao!!verrò conoscere anche te! ). La scusa è sempre la stessa: "ho poco tempo" "sono di corsa", ma io dico, per scrivere "grazie" o "thank you" ci vuole tanto???!!! (ecco un sassolino dalla scarpa me lo sono tolto!!)
    In qeusti giorni sono un pò assente, ma ci "leggiamo" presto.
    un bacione
    Erica

    RispondiElimina
  4. Le tue parole mi trovano pienamente concorde, ma della cosa ho già abbondantemente parlato in passato, andiamo avanti....se poi vuoi organizzare per Saint Tropez!
    Bacioni. A presto.

    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì ...andiamo avanti!
      Saint Tropez?... io mi accontenterei anche di una pizzetta e un giretto ad un mercatino dell'antiquariato a metà strada tra Liguria, Veneto e Toscana!!! ^__- L'importante è la compagnia!
      baciotto anche a te

      Elimina
  5. Carissima Silvia... che dire se non GRAZIEEEEE!
    Le tue parole mi fanno tantissimo piacere e concordo pienamente con te: è stato bello conoscerti anche su Instagram, che come dici tu, è un modo ancora più immediato e facile per conoscersi e per condividere le proprie foto e la propria vita. Nemmeno io sono una fotografa professionista, anzi... direi proprio per niente! Ma, come a te, mi piace fare foto, condividerle, interagire con altre persone... credo che sia un bellissimo modo sia per conoscere nuove amicizie che hanno le tue stesse passioni, sia per stimolare la creatività. Sono d'accordo con te, su IG i commenti sono sempre gentili, segue sempre una risposta e non c'è la casta dei famosi e dei poveri sconosciuti, mi piace anche per questo... Io non sono un'esperta di blog, è relativamente poco che ho un mio spazio sul web, ma capisco quello che intendi quando dici che il mondo dei blog a volte ti ha lasciato l'amaro in bocca... a volte su alcuni blog vedo litigi o discussioni sui commenti e mi chiedo che senso abbiano, spero che a me non capiti e qualora mi capitasse spero di reagire fregandomene (ma speriamo di non doverlo scoprire!!)
    Ancora grazie, grazie, grazie mille per questo post e per la tua amicizia virtuale!
    Il tuo blog (insieme a quello di Erica!) è uno dei primi che ho scoperto e seguito, e mi fa immensamente piacere averti potuto conoscere meglio tramite i post e soprattutto tramite alle noste fotine quotidiane su IG! Quindi... si, decisamente lode ad Instagram!!
    Un bacione e buonissima giornata :-)
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, alla fine pero' ci sono anche tante blogger meravigliose, carine e gentili con le quali e'un piacere condividere. Ci vuole solo un po' di esperienza per scremare e trovare quelle con cui ci si sente più in sintonia.
      Sicuramente sei una persona molto creativa e capace, pero', c'e un pero'...cucini troppi dolci!
      Bacioni

      Silvia

      Elimina
    2. Eheheheheheh!!! E' vero, cucino troppi dolci... ma dai, se nessuno ti tentasse ad accendere il forno sarebbe troppo facile!!
      Grazie mille cara Silvia, ti auguro un buonissimo venerdì,
      ci vediamo su IG!
      A presto,
      Laura

      Elimina
  6. ohhh ma a me le tue foto sono sempre piaciute tanto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si, questo e' vero, me lo ricordo! Anzi, tu hai anche potuto constatare di persona la cura con cui faccio le foto.
      Bacioni, a presto.

      Silvia

      Elimina
  7. Bè....a questo punto io sono la "TARDONA" di turno... Mi spiego carissime...:IG non sò nemmeno cos'è....ai commenti non rispondo singolarmente perchè non penso qualcuno torni nel vecchio post per leggere (almeno io non ci ritorno mai) e allora preferisco ringraziare nel post nuovo tutte le mie amiche....I vostri blog li leggo sempre ma a volte (e non lo dico così per....)mi manca il tempo,ma ADORO seguirvi... Ultimo punto:come con le amicizie c'è più o meno feeling... In quanto "comperare" followers "rabbrividisco"!!!!! Bacetti e buon e sereno weekend....

    RispondiElimina
  8. Oh finalmente! Si sente sincerità anche solo leggendo! Concordo pienamente con te! Io ho da poco un blog e devo ammettere che a volte mi crea un pò di tensione, non so come spiegare... ! A volte non riesco a trovare trasparenza! e poi è così vero.. abbiamo già così tante discussioni nella vita di tutti i giorni che si spera almeno di poter evadere un pò e invece ... Io scrivo poche righe perchè mi serve come piccolo diario e attraverso il video mi rivedo! Usavo Instagram e lo adoravo anche se mi procurava un pò di dipendenza, poi sono arrivati i ladri e ciao telefono! Per ora amo guardare le belle immagini degli altri.. e amo anche Pinterest! ps ho apprezzato un tuo commento sul fatto che a volte bisognerebbe avere un pò più di sarcasmo! Un giorno se vorrai ti spiegherò a me cosa è successo sempre rigusrdo blog etc! Anche se non ti conosco ti mando un bacio A presto!

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del tuo tempo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...